domenica 25 dicembre 2011

TMB Planetary II 6mm


Fino a poco tempo fa, il classico oculare da Hi-res era senza dubbio l’ortoscopico. Questo oculare, grazie al suo particolare schema ottico e alle poche lenti in esso contenute permette una correzione delle aberrazioni e un miglior contrasto rispetto a oculari di diverso tipo. Purtroppo, l’ortoscopico possiede un campo apparente piuttosto scarso (può variare dai 43° ai 47°) e un estrazione pupillare che con focali basse affatica in pochissimo tempo la vista.
Gli oculari planetary della TMB, mirano ad un alto contrasto unito alla comodità di un ampio campo apparente e una buona estrazione pupillare.

DATI TACNICI:

N° lenti: 6

D. barilotto: 31.8mm

aFOV°: 60°

EP: 12mm

Peso: 141g

ESTETICA E MECCANICA:

l’oculare è esteticamente molto curato. Possiede il corpo in alluminio anodizzato nero opaco con 2 strisce di gomma ruvida per la presa che gli girano attorno. Sempre sul corpo è stampato il marchio del produttore, la focale e la serie (Planetary II) .
Il comodo paraluce in gomma svolge bene la sua funzione e può essere richiuso se necessario.
Il barilotto, nero come il corpo, presenta la classica scanalatura di sicurezza. Il barilotto, contiene internamente un doppietto negativo che funge da lente di barlow per portare l’oculare alla giusta focale indicata (probabilmente la focale nativa è di 9mm)
Sulla grande lente dell’occhio si nota il classico colore verdino dei riflessi, il che indica il classico trattamento multistrato FMC (Fully Multi Coated) usato delle ditte asiatiche.
L’opacizzazione mi è parsa di buon livello.

PROVA SUL CAMPO:

Contrasto: Buono, non eccezionale ma sicuramente buono.

Luce diffusa: accentuata

Astigmatismo: N/D

Distorsione: N/D (campo piano)

Ab. Cromatica: leggerissima anche su stelle bianche luminose (questo oculare restituisce immagini piuttosto “neutre”)

Ab. Sferica: N/D

Coma: leggero sul bordo

Immagini fantasma: N/D

Riflessi: N/D

Parallasse: con il paraluce abbassato è davvero fastidiosa, ma alzando quest’ultimo diventa più che tollerabile. la parallasse di questo oculare è introdotta dal barlow di serie montato nel barilotto, per cui, credo che il “fratelli maggiori” che non portano il doppietto negativo, possiedano una parallasse decisamente minore.

IN CONCLUSIONE

Sicuramente consigliabile, specie per chi come me possiede un Dobson. Questo oculare, grazie al suo aFOV° di 60° aiuta non poco l’inseguimento del soggetto ad alti ingrandimenti.
Anche il prezzo è più che abbordabile . Unico intoppo? In Italia non sono commercializzati, dovete acquistarli in UK o negli USA, oppure puntare all’usato come il sottoscritto.
Mi sento in dovere di aggiungere una cosa: devo ammettere che inizialmente non ero soddisfatto del mio acquisto. Le immagini più impastate rispetto a quelle del mio vecchio ortoscopico non mi convincevano affatto.
Ma poi ho notato una cosa. Osservare con un ortoscopico di 6mm è così fastidioso che alla fine, anche se l’immagine dell’ortoscopico è più contrastata, il fatto di osservare in tutta comodità giova alla visione stessa! TMB optical … hai fatto centro!

Nessun commento:

Posta un commento