domenica 20 giugno 2010

migliorie ai vecchi focheggiatori Synta....


Il fabbricante cinese Synta (alias Skywatcher-Konus-Ziel) lancia da anni sul mercato telescopi che, grazie al loro costo relativamente modesto e alla qualità più che discreta, hanno rivoluzionato l'intero settore dell' astronomia amatoriale.
Da qualche anno a questa parte il design dei modelli è cambiato insieme ad alcuni piccoli accorgimenti. Migliori trattamenti, qualità ottico-meccanica migliore.
Il problema maggiore che opprimeva i vecchi modelli di rifrattori acromatici e newton era, a mio modesto parere, il focheggiatore.
Esso, come altre parti meccaniche, è nella vecchia serie ricoperto da un grasso lubrificante (se cosi si può chiamare) appiccicosissimo e denso, mi ricorda molto la resina degli alberi, anche per il colore giallognolo. E' questa sostanza che rende scattoso e durissimo il movimento di focheggiatura, e vi assicuro che un telescopio poco stabile con un focheggiatore duro e scattoso...beh, non è semplice da gestire al meglio.
Il focheggiatore in se, tuttavia, non è malissimo. Per migliorarlo bastano semplici accorgimenti.
Smontate il focheggiatore svitando le quattro viti nere che lo tengono. A questo punto vedrete il pignone che gira ruotando le manopole con sopra un fermo di forma quadrata con due alettine all'estremità. Tirate fuori il fermo senza piegarlo.
Estraete il pignone ora libero ed il tubo con la cremagliera.
Come notate è tutto appiccicaticcio e pieno di quel grasso scadente: và tolto.
Purtoppo, l'alcol etilico non lo scalfisce affatto e l'acetone ha serie difficolta a farlo. Il solvente più efficace e allo stesso tempo più reperibile è la benzina...si, avete capito bene, semplice benzina verde (anche se può sembrare banale, non usate gasolio!! Peggiora le cose senza togliere nulla). Bagnate un panno con della benzina e rimuovete con esso i residui di grasso su tutti i componenti, non ne deve rimanere nulla.
A questo punto asciugate la benzina sulle componenti e ungete il tutto con del comunissimo olio motore , anche quello per motori a 2 tempi va bene. Spargete l'olio... non vi preoccupate se sulla cremagliera non entra fra i dentini. Oliate bene la parte superiore del tubo dove tocca la vite di blocco. Rimontate il tutto oliando le scanalature della culatta del telescopio dove alloggiano le astine del pignone. Stringere troppo le 4 viti nere che chiudono il meccanismo farà appesantire il movimento di focheggiatura, quindi trovate il punto di chiusura delle viti che vi sembra migliore.
A questo punto il focheggiatore dovrebbe essere più leggero e preciso, ovviamente al posto dell' olio si può usare del grasso, chiaramente di qualità!
Con questo trattamento il mio piccolo konus ha un focheggiatore più preciso del Craiford senza demoltiplica che equipaggia il mio GSO dobson da 12".
Alla prossima!

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