domenica 21 marzo 2010

OIII omega optical


dopo 4 giorni dall' ordine(diciamo 3 perche l'e-mail l'ho mandata domenica alle 22.00, mi è arrivato il filtro OIII omega optic, comprato per 89€ da tecnosky, il filtro mi arrivato in una scatolozza parecchio grande, aprendo ho notato la quantità di imballaggio utilizzato(ben venga!), dopo parecchi strati di carta da imballaggio, ma propio parecchi, trovo lo scatolino del filtro in questione, lo scatolino è ben fatto, e porta il marchio e i dati tecnici sopra, il filtro si trova all'interno dentro una bustina di carta plastificata.
anche il filtro porta i dati sopra, ed è esteticamente ben fatto.
erano 13.30, quindi ho fatto scoppiare le bollicine dell'imballaggio fino alle 19.00 e poi ho tirato fuori il dob nel cortile.
la luna disturba parecchio, e ci sono anche parecchie luci nei dintorni, la curiosità è tanta.
primo soggetto...m42, WA 20mm senza filtro e molto ben strutturata, ma niente che non abbia gia visto meglio. monto il filtro e...la nebulosa scoppi davanti a me con le ali davvero molto ben strutturate, si chiude quasi, sembra una foto, è fantastica! le linee sinuose.
a quel punto monto il PL skywatcher che fa 150x, la nebulosa ovviamente perde un po di luminosità, ma le polveri del dente si scolpiscono in un modo impressionante, e davvero fantastico, le intricate strutture di polvere si rilevano senza difficoltà, bellissimo! purtroppo le stelle perdono parecchio, e si colorano di un leggero verdino, (che non mi ha infastidito affatto).
punto m46 a quel punto con il 20mm, il filtro già "in canna", la planetaria, si vede, ma l'non è luminosissima, lo è poco più di quando la vedo in genere senza filtro, a quel punto penso "dove è l'intoppo?" tolgo il filtro e... faccio fatica a vederla!!!, l'aumento di contrasto e favoloso! a quel punto punto le pleiadi. La differenza è poca ma c'e, la nebulosità salta ben più all'occhio con l'OIII.
a quel punto sposto il tele a caso, quasi senza volerlo, d'istinto infilo l'occhio nell'oculare e...una nebulosa!! ma quale? in quel punto non ho mai visto nulla! che sarà mai? e ben strutturata con linee abbastanza nette...tolgo il filtro e...non c'e!, non c'è nulla!, lo rimonto e in un attimo eccola la!Allora incuriosito torno a casa davanti al PC e apro il programma stellarium, sapete cos'era? il gabbiano! non l'avevo mai visto, davvero bello.
e questo è tutto per il momento!


ciao e cieli sereni

Nessun commento:

Posta un commento