venerdì 12 marzo 2010

La via lattea














la Via Lattea... delizia degli occhi,pane per l'astrofilo,silenziosa compagna delle serate estive, la nostra casa...
Purtroppo le via lattea è sempre più dilaniata dall'inquinamento luminoso che colpisce le città e le zone suburbane, ha bisogno di oscurità per essere osservata, le zone di montagna sono l'ideale.
Quante serate passate ad osservare questo oggetto che attraversa anno dopo anno il cielo immutato e sempre più misterioso.
Ma ora parliamo di lei.La Via Lattea è la galassia a cui appartiene il sistema solare, e una galassia a spirale barrata, il suo diametro di circa a 100.000anni luce, mentre il suo spessore ne conta "appena" 1000.il numero delle stelle che la compongono è incerto, secondo alcune fonti sarebbero circa 200.000.000.000 altre 400.000.000.000 miliardi,in realtà, il numero esatto dipende dal numero di stelle di piccola massa al momento molto incerto.
Molti miti, formulati dalle popolazioni di tutto il mondo,si sono poste come obbiettivo spiegare l'origine della via lattea.il nome italiano inglese ed europeo in generale deriva dal greco αλαξίας, Galaxias, che deriva a sua volta da γάλαϰτος, galaktos ossia latte.
il nome deriva da un episodio della mitologia greca. Zeus invaghitosi di di alcmena , dopo avere assunto le fattezze del marito, il re di Trezene anfitrone, ebbe un rapporto con lei, la quale rimase incinta. Dal rapporto nacque Eracle , che Zeus decise di porre, appena nato, nel seno della sua consorte Era mentre lei era addormentata, cosicché il bambino potesse bere il suo latte divino per diventare immortale. Era si svegliò durante l'allattamento e realizzò che stava nutrendo un bambino sconosciuto: respinse allora il bambino e il latte, sprizzato dalle mammelle , schizzò via, andando a bagnare il cielo notturno; è questa l'origine, secondo gli antichi greci , della "Via Lattea".
Gli antichi egizi consideravano la Via Lattea la controparte de Nilo, un fiume chiaro che attraversa il cielo notturno come il fiume Nilo attraversa la terra.
nell'Asia centrale è chiamata la via di paglia, in cina il fiume d'argento.
oggi sappiamo di che ciò che ci troviamo davanti quando osserviamo la Via Lattea non è altro che una enorme nube di gas,polveri e stelle in rotazione, ma nessuna teoria o conoscenza scientifica potrà spegnere il mistero che esercita su di noi questa silenziosa compagna dei cieli estivi.

Ciao a tutti e cieli sereni .

Davide Tundis

Nessun commento:

Posta un commento